Home > EC > IT > Progetti > Esempi di applicazione > Londra, Covent Garden : Corian® Exteriors aumenta l’affluenza di St Martin’s (…)
Londra, Covent Garden : Corian® Exteriors aumenta l’affluenza di St Martin’s Courtyard
Un progetto di Brimelow McSweeney Architects - www.bm-architects.co.uk/
Tuesday 9 March 2021, by
Dicembre 2020 – St Martin’s Courtyard è un luogo che ospita una varietà di negozi e ristoranti, situato nel cuore del quartiere di Covent Garden a Londra. Ogni anno, milioni di persone apprezzano le numerose attrazioni del famoso quartiere, inclusi negozi, teatri, bar e ristoranti, nonché luoghi di storia e cultura. St Martin’s Courtyard è un nuovo spazio pubblico pedonale che si aggiunge alle altre aree pedonali della zona circostante.
Lo studio Brimelow McSweeney Architects è stato incaricato del progetto per la ristrutturazione completa del cortile, dopo aver vinto il concorso nel 2016. La proposta degli architetti, studiata per attirare i passanti all'interno del cortile rinnovato, comprendeva la realizzazione di grandi terrazze per i ristoranti, di vie di accesso caratterizzate da un design unico e di facciate decorative.
Corian® Exteriors ha fornito un importante contributo alla ristrutturazione dell'area pedonale. Questo materiale di rivestimento per esterni, basato su Corian® Solid Surface, è ampiamente utilizzato in tutto il mondo per progetti architettonici innovativi e accattivanti.
Tre ingressi principali conducono a St Martin’s Courtyard, con i suoi ristoranti all'aperto, bar e negozi. Brimelow McSweeney Architects ha utilizzato una serie di materiali, design e soluzioni di illuminazione per l’organizzazione degli ingressi, al fine di fornire un'esperienza coinvolgente e visivamente accattivante ai visitatori che, entrando nel cortile, si lasciano alle spalle i rumori della città.
St Martin's Courtyard a Covent Garden, Londra: Corian® Exteriors è stato utilizzato per la nuova galleria e il rivestimento decorativo dell'edificio del rinnovato spazio pubblico per lo shopping e la ristorazione; progetto di Brimelow McSweeney Architects; foto di Philip Vile, tutti i diritti riservati.
Il progetto architettonico pone l’accento sulla vita all'aperto e integra degli elementi di arredo urbano dove le persone possono sedersi e rilassarsi, attirando al contempo altri visitatori poiché le strutture sono visibili dalla strada.
Il design delle terrazze è ispirato all'architettura mediterranea e una serie di archi classici sostenuti da colonne creano un’elegante galleria al centro del cortile. La galleria è stata interamente rivestita con pannelli Corian® Exteriors, in un colore che ricorda il marmo. Le ottime proprietà di termoformatura della solid surface hanno consentito di ottenere eleganti linee arrotondate per gli archi e la volta, senza giunzioni visibili tra i pannelli incollati. Corian® Exteriors è stato utilizzato anche per il rivestimento delle terrazze al piano terra e al primo piano, utilizzando lo stesso motivo dell'arco, al fine di dare continuità visiva all'intera facciata. Integrati nel rivestimento in Corian®, i sistemi di illuminazione a LED forniscono un’elegante illuminazione che, dopo il tramonto, offre un'atmosfera suggestiva e calorosa all’interno del cortile.
“Corian® Exteriors è un materiale versatile che ci ha permesso di ottenere l'aspetto monolitico che stavamo cercando per questo progetto su larga scala. Le sue proprietà termoformabili e le giunture appena visibili ci hanno permesso di creare archi, colonne e rivestimenti murali decorativi esattamente come li avevamo progettati. Inoltre, il supporto degli specialisti del team Corian® Exteriors nel Regno Unito è stato estremamente utile per portare a compimento il nostro progetto.” ha spiegato Sheila Eilenberg, direttrice di Brimelow McSweeney Architects.
St Martin's Courtyard a Covent Garden, Londra: Corian® Exteriors è stato utilizzato per la nuova galleria e il rivestimento decorativo dell'edificio del rinnovato spazio pubblico per lo shopping e la ristorazione; progetto di Brimelow McSweeney Architects; foto di Philip Vile, tutti i diritti riservati.
L'edificio a forma di cubo posizionato sopra la terrazza è stato dotato anch’esso di una facciata in Corian® Exteriors. Un piccolo motivo geometrico intagliato nel materiale ha permesso di creare un’originale facciata decorativa che gioca sul contrasto di luci ed ombre, il cui impatto estetico è ulteriormente accentuato dalla retroilluminazione.
Per la progettazione di facciate, Corian® Exteriors è una soluzione affidabile che offre possibilità creative illimitate ad architetti e designer. Rinomato per le sue proprietà estetiche durevoli, la facile manutenzione e la riparabilità, Corian® è anche resistente all'usura, ai raggi UV e ai cicli di gelo-disgelo.
Corian® è la prima e unica solid surface al mondo ad avere la marcatura CE per il rivestimento esterno di edifici. All’inizio del 2020, il business Corian® Design, in collaborazione con Deutsches Institut für Bautechnik (DIBT), ha completato un processo di certificazione ETA (European Technical Assessment) per Corian® Solid Surface. Questa garanzia garantisce ai clienti un sistema di rivestimento esterno durevole, in grado di mantenere prestazioni ottimali per molti anni.
Brimelow McSweeney Architects (http://www.bm-architects.co.uk/) - Brimelow McSweeney Architects è uno studio i cui progetti hanno vinto numerosi premi. Situato a Covent Garden, nel centro di Londra, è specializzato in progetti residenziali, uffici, negozi e tempo libero. Lo studio è rinomato per i suoi progetti di alta qualità basati sull'attento ascolto delle esigenze dei clienti.
St Martin's Courtyard a Covent Garden, Londra: Corian® Exteriors è stato utilizzato per la nuova galleria e il rivestimento decorativo dell'edificio del rinnovato spazio pubblico per lo shopping e la ristorazione; progetto di Brimelow McSweeney Architects; foto di Philip Vile, tutti i diritti riservati.
Corian® Exteriors: bellezza, versatilità e funzionalità – Le soluzioni di rivestimento Corian® Exteriors basate su Corian® Solid Surface contribuiscono alla personalità e alla funzionalità di qualsiasi tipo di edificio. Durevoli ed eleganti, utilizzabili in una vasta gamma di condizioni climatiche e ambientali, possono assumere praticamente tutte le forme e sono disponibili in una specifica gamma di colori.Per saperne di più su Corian® Exteriors: www.exteriors.corian.it